Psicologia della Pubblicità sulle Carte d'Imbarco

(Cliccare sui singoli Titoli per visualizzare la Descrizione)
Aspetti psicologici, del potenziale comunicativo dell'inserzione pubblicitaria. BC

Sia il BT che la CI rappresentano un mezzo moderno e poco sfruttato di promozione pubblicitaria, infatti con un costo modesto garantiscono una distribuzione capillare e personale, un effetto sorpresa, una persistenza del messaggio e l'amplificazione del contenuto grazie a numerosi effetti psicologici che influiscono positivamente nella fruizione del messaggio. Il contesto ambientale ed il momento di somministrazione intervengono ulteriormente accrescendo la portata ed incisività del messaggio pubblicitario.
Le tipologie dei destinatari permettono di raggiungere target di popolazione segmentate e di grande interesse sia per il potenziale e che per la propensione alla spesa. Questa considerazione che rimane valida per prodotti non particolarmente caratterizzati, assume invece maggiore valore per consumi specifici che vedono nella BT e BC un insuperabile strumento di promozione (ad es. servizi di telefonia mobile internazionale, banche, assicurazioni, società di consulenza, nuovi voli e tariffe aeree).
Un ulteriore vantaggio per l'inserzionista è derivato dal contesto del mondo aeroportuale che comporta anche una valorizzazione del Brand stesso. Poche situazioni di marketing permettono di raccogliere tutte queste caratteristiche positive all'interno dello stesso medium.
Il contesto d'utilizzo esercita sui differenti viaggiatori un potente effetto leva che incrementa l'efficacia del messaggio. Questo effetto è conseguenza di diversi fattori che agiscono simultaneamente.


La Contaminazione del Contesto Tecnologico-Positivo

Il contesto positivo legato all'ambiente dell'aeroporto si trasferisce anche sul medium e sul messaggio. Il viaggio aereo si svolge in un contesto tecnologico e professionale elevatissimo e il messaggio pubblicitario compare su due articoli di questo ambiente trasferendo reversibilmente la positività di questo contesto.


La Cornice di Autorevolezza

Il contenuto informativo dei due strumenti non ha solo una valenza funzionale relativa all'espletamento delle formalità ma anche una valenza normativa e contrattuale, questo valenza rafforza l'autorevolezza del contenuto informativo e offre una cornice importante per l'assimilazione del messaggio: se è serio il documento, è più credibile anche il messaggio.


La Visibilità

La procedura d'imbarco rende pressoché impossibile non notare il messaggio su questi documenti che sono necessari per effettuare il viaggio. Questi documenti devono essere mantenuti per un lasso di tempo obbligatorio e conservati integri, vengono facilmente richiesti più volte per espletare le formalità d'imbarco e contengono le informazioni che servono al viaggiatore sia per orientarsi all'interno dell'aeroporto che nella ricerca del proprio posto in aereo.


Il Momento

Il tempo di somministrazione ha un effetto rilevante su due diversi piani. Uno relativo alla tipologia del business traveller, il soggetto con più alto potenziale di spesa, questo ha poco tempo ed un focus di attenzione limitata, ed è anche spesso refrattario al messaggio pubblicitario. La carta d'imbarco rappresenta un modo spesso unico per coinvolgere l'attenzione di questo viaggiatore e in alcuni casi l'unico modo per entrare in contatto con quei soggetti di fascia più alta.

E' ormai noto da diverse ricerche psicologiche come una intensa esperienza emotiva prolunghi la latenza in memoria del messaggio. Questo effetto si concretizza specialmente nei viaggiatori di piacere i quali si trovano in questa circostanza in una condizione psicologica doppiamente favorevole per l'efficacia del messaggio: da una parte il coinvolgimento emotivo del viaggio di piacere ne aumenta la latenza in memoria dall'altra emerge una maggiore propensione al consumo. Il contesto del viaggio favorisce l'abbandono di freni inibitori rispetto alla condizione abituale dell'ambiente di lavoro, di studio, ecc.


Effetto Sorpresa

La pubblicità sulla Carta d'Imbarco è poco presente e discontinua. Lo sfruttamento pubblicitario in questo ambito è quindi ben lontano dall'essere saturo. La freschezza e l'incisività del messaggio sono amplificate dall'effetto sorpresa di un medium poco utilizzato.


TOP pagina