Caratteristiche delle Carte d'Imbarco

La carta d'imbarco è un documento che autorizza l'ingresso della persona sull'aeromobile e gli assegna un posto. Si tratta di un documento tecnico che deve rispettare parametri rigidi e caratteristiche funzionali specifiche stabilite dalla IATA per assicurare il corretto funzionamento del traffico passeggeri. Un malfunzionamento di questi strumento, una impossibilità di lettura hanno conseguenze non indifferente di disagio per viaggiatori, personale, e costi di gestione supplettivi.

La carta d'imbarco è un cartoncino termico con banda magnetica e tasca laterale per contenere il biglietto di viaggio vero e proprio. Questa viene personalizzata con una stampante al banco check-in dove una hostess stampa i dati del passeggero assegnandone il posto.

La pubblicità viene inserita sulla parte frontale, a volte nei modelli con tasca sulla parte posteriore. La grafica utilizzata non deve impegnare troppo con colori accesi poiché quasi tutti gli spazi devono risultare leggibili dopo la stampa termica. La stampa pubblicitario deve garantire un sufficiente contrasto in modo che sia possibile distinguere i dati del volo dal soggetto di sfondo. In questo modo garantiamo che la lettura per il passeggero ed il personale avvenga agevolmente. Il lato posteriore o retro può invece contenere grafiche più aggressive.

I formati e tipologie di carta d'imbarco possono variare da aeroporto ad aeroporto quindi per progettare una grafica è necessario concordare un luogo d'interesse. Per ulteriori notizie sui requisiti tecnici link slots